Geotermia a bassa entalpia

geotermia a bassa entalpia Padova

geotermia a bassa entalpia Padova

Il nostro pianeta Terra è ben lungi da essere freddo e immobile, ma anzi nel suo interno è un continuo ribollire di magma, roccia fusa che negli strati più superficiali si trova a tra i 650°C e i 1200°C.

Presa molto sul generico la geotermia non è altro che lo sfruttamento del calore del sottosuolo terrrestre per produrre energia elettrica. Solitamente però per fare ciò si deve costruire una vera e propria centrale geotermica per mettere a disposizione l’energia elettrica prodotta.

La geotermia a bassa entalpia invece non è altro che lo sfruttamento della costante termica presente a basse profondità nel sottosuolo terrestre.

A profondità di 5-10mt la temperatura del sottosuolo è costante tutto l’anno e si aggira tra i 10 e i 16°C, ciò significa che la terra, rispetto all’aria circostante, d’estate è più fresca e d’inverno è più calda. Quindi d’estate costruendo un impianto geotermico a bassa entalpia il sottosuolo potrebbe raffrescare la casa, mentre d’inverno è più semplice e più economico portare un liquido da 13°C (valore approssimativo medio rispetto alle cifre sopra riportate) a 19°C che l’aria da 0°C (presente all’esterno della casa) a 19°C.

L’impianto geotermico a bassa entalpia ha una efficienza energetica (COP) tra il 3 e il 6, il che significa che per ogni Kwh di energia elettrica consumata si produce tra 3 e 6 Kwh di energia termica. Se si considera che la miglior caldaia a condensazione ha una efficienza energetica del 90%, ed è già molto rispetto alle caldaie normali, un impianto geotermico ha un rendimento che varia tra il 120% e il 240%.

Se poi l’impianto geotermico viene affiancato a pannelli solari radianti e i due sistemi vengono integrati il risparmio energetico è quantificabile attorno al 60%/70%, in quanto tutto il lavoro termico verrebbe assorbito dalla pompa di calore (solitamente elettrica) e dal sole.

Carraro Eugenio Srl mette a disposizione la sua esperienza nella progettazione e nella costruzione di impianti geotermici nelle province di Padova, Venezia e Treviso per saperti consigliare al meglio in merito all’investimento iniziale, al risparmio energetico e nella realizzazione del sistema geotermico.

Ti mettiamo a disposizione questo modulo se vuoi richiederci un preventivo, un sopralluogo o informazioni generiche a riguardo della geotermia.