Pannelli solari termici per una struttura alberghiera

Struttura: Albergo Carraro

Dove: Via Amm. Giovanni Bettolo, 8  38050 Bieno (Trento)

Sito internet: www.albergocarraro.it

Gli impianti solari termici sono i più diffusi in Italia e hanno una tecnologia ormai matura ed affidabile. L’energia che sfruttano, quella del sole, è rinnovabile e quindi fanno parte di tutte quelle modifiche o migliorie nella costruzione o di una ristrutturazione di un edificio che portano ad un risparmio energetico.

no images were found

Ma come funzionano? All’interno del pannello solare esiste una serpentina riempita solitamente con una soluzione di acqua e glicole che funge da accumulatore di calore. Questo fluido termoconvettore verrà spinto a forza (circolazione forzata) o in maniera naturale (circolazione naturale) in un serbatoio contenente una riserva d’acqua sufficiente con cui scambierà il suo calore, cedendolo all’acqua mentre la soluzione perderà calore per tornare poi nel pannello solare.

L’energia termica prodotta in tale maniera può essere usata in vari modi:

-Riscaldamento acqua sanitaria

– Riscaldamento degli ambienti (meglio se affiancato ad un impianto di riscaldamento a bassa temperatura come i pannelli radianti) sia per locali abitativi che industriali o anche turistici

– Raffrescamento degli ambienti (solar cooling) sia per locali abitativi che industriali o anche turistici

L’albergo Carraro aveva la necessità di produrre acqua calda sanitaria soprattutto nei mesi estivi quando l’affluenza dei turisti era maggiore. Chiaramente una sua esigenza importante era anche quella di risparmiare sulla bolletta. Così dopo aver ascoltato il cliente ed avergli presentato il progetto, è stato realizzato.

Le fasi di lavoro rappresentate dalla galleria fotografica sottostante sono abbastanza intuitive:

– sono state rimosse le tegole dal tetto per l’ampiezza occupata dai pannelli solari

– è stata fissata la struttura di sostegno per i collettori solari

– posa pannelli solari termici con conversa lungo il perimetro antipioggia

– sono state riposizionate le tegole dove necessario.

Puoi usare questo modulo per richiederci un preventivo gratuito o maggiori informazioni a proposito di pannelli solari termici!