Soluzioni per la produzione simultanea di energia elettrica, termica e frigorifera

La cogenerazione è la produzione simultanea di energia elettrica e termica realizzata da un unico impianto a partire da una singola fonte energetica. Si parla di trigenerazione quando un sistema frigorifero ad assorbimento, abbinato al cogeneratore, permette la produzione contemporanea anche di freddo.

La cogenerazione rappresenta ad oggi una delle modalità più efficienti di utilizzo dell’energia primaria contenuta nel combustibile, sia esso rinnovabile o meno. La sua diffusione è stata riconosciuta dal Parlamento Europeo prioritaria ai fini del raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.
Rispetto alla produzione separata di energia elettrica e calore la cogenerazione sfrutta l’energia termica contenuta nell’olio di lubrificazione, nell’acqua di raffreddamento e negli scarichi del motore primario atto alla produzione di energia elettrica, che altrimenti andrebbe dispersa, trasformandola in calore utilizzabile per i processi industriali, riscaldamento degli ambienti e produzione di acqua calda sanitaria. Grazie all’integrazione di più processi di trasformazione di un’unica fonte di energia primaria gli impianti di cogenerazione e trigenerazione hanno rendimenti superiori all’85%.

Cogenerazione ad Alto Rendimento

Si parla di CAR, Cogenerazione ad Alto Rendimento, quando la cogenerazione permette un significativo risparmio di energia primaria rispetto alla produzione di energia elettrica e calore con impianti separati. Per il riconoscimento delle unità come CAR il riferimento normativo è rappresentato dal D.M. 4 agosto 2011 che ha integrato il D. Lgs n° 20 del 2007. Per le unità di cogenerazione riconosciute CAR è possibile accedere al sistema dei certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica, TEE, secondo quanto stabilito dal D.M. del 5 settembre 2011.

Campi di applicazione degli impianti cogenerazione e trigenerazione

Enti pubblici

Efficientare gli edifici complessi ed obsoleti della pubblica amministrazione

Strutture ricettive

Rendere energeticamente efficienti e lasciare inalterato il fascino degli alberghi: questa è una delle nostre mission.

Richiedi informazioni

Usa questo modulo per richiedere informazioni o contattarci

    I MARCHI TRATTATI

    (Scorri per vederli tutti)

    2020 © Carraro Eugenio Srl
    Privacy Policy | Cookie Policy | Credits